La fondazione

 

La fondazione Ricerca svizzera contro il cancro (RSC) è stata creata nel 1990. Essa raccoglie fondi per promuovere, sostenere e intensificare la ricerca in ogni sua forma: ricerca di base, clinica, epidemiologica, psicosociale e naturalmente anche pediatrica. La RSC mira in modo particolare a incoraggiare la ricerca orientata ai pazienti e indipendente dall’industria.

 

Responsabile della distribuzione dei mezzi ai ricercatori è il Consiglio di fondazione della RSC. La base della decisione sui progetti di ricerca da sostenere, è costituita dalle raccomandazioni della Commissione scientifica. Questo organo di esperti valuta le domande presentate e si assicura dell’alto livello scientifico delle attività di ricerca sostenute.

 

La RSC e la Lega svizzera contro il cancro (LSC) collaborano strettamente tra di loro in modo da poter sfruttare al massimo le sinergie. Centro di competanza per la promozione della ricerca delle due organizzazioni è il segretariato scientifico, che organizza i bandi ed è competente per la valutazione scientifica delle domande e per il controllo della qualità dei progetti sostenuti.